Terapia Familiare
La terapia familiare si focalizza sull’intero sistema famiglia e sulle complesse relazioni che si vengono a creare al suo interno. L’obiettivo è quello di aiutare le persone a risolvere i vari disagi e sofferenze vissuti sia personalmente che attraverso gli altri.
Il compito di questo tipo di terapia è quello di ascoltare la loro storia familiare con tutti presente in seduta, ogni vissuto di ogni membro del nucleo cercando di riconoscere e fare riconoscere quel vissuto e di normalizzare le varie dinamiche familiari che il sistema familiare porta. Se la sofferenza viene vista e accolta, e gli viene dato un significato condiviso, quel nuovo modo di vedersi può diventare un inizio di cambiamento per tutti.
Le questioni che possono richiedere il sostegno di una terapia familiare sono tante. La sofferenza può avere origini diverse, come ad esempio una conflittualità nella coppia, l’arrivo di un bambino, la malattia, l’adolescenza dei figli, i cambiamenti lavorativi, il pensionamento, oppure situazioni traumatiche passate o presenti vissute da uno dei suoi membri.
Lo scopo della terapia familiare è quello di lavorare su questi problemi incoraggiando i familiari ad aiutarsi reciprocamente ed entrare in empatia tra di loro. Ognuno ha la possibilità di comprendere e apprezzare le rispettive esigenze, costruire dei punti di forza e, infine, fare cambiamenti utili nella propria vita e nelle relazioni.
Per riuscire a realizzare una buona terapia familiare è indispensabile il contributo attivo di tutti i protagonisti della famiglia, perché chi si conosce così bene ha molte più risorse da mettere in campo per il benessere di tutti e per la comprensione delle varie difficoltà incontrate durante i vari cicli di vita che compone LA SUA FAMIGLIA.
Per maggiori informazioni
e appuntamenti