Percorso di Sostegno
L’ adolescenza è una fase esistenziale particolare, durante la quale si attraversa una crisi profonda. Un trattamento psicologico in adolescenza può essere una reale prevenzione di molte cause di sofferenza nella vita adulta. L’identità stabile del bambino entra in crisi, per la difficoltà del passaggio dal senso di appartenenza e sicurezza fornito dalla famiglia al bisogno di acquisire un ruolo diverso.
Ciò consiste nel rivedere tutti gli insegnamenti ricevuti e decidere quali accettare e quali respingere per costruire il proprio autonomo sistema di regolazione interno e comportamentale.
Le trasformazioni che accompagnano la fase puberale infatti fanno emergere i conflitti rimasti irrisolti durante l’infanzia, emozioni dolorose e/o traumatiche che possono superare le capacità di elaborazione dell’adolescente, il quale assalito da vissuti molto intensi può manifestare:
- aumento dell’impulsività;
- problemi di attenzione e concentrazione;
- aumento di comportamenti a rischio;
- coinvolgimento in situazioni pericolose
(alcol, droghe, sessualità promiscua, inserimento in “bande”, bullismo agito o subito ecc).
Questi problemi psicologici si esprimono con disturbi d’ansia, di comportamento, depressioni, problemi a scuola, fobie, tic, grave isolamento sociale, fino ad arrivare a gravi disturbi del pensiero e dell’affettività.
Sia nelle emozioni positive che in quelle negative si verifica una tendenza all’eccesso, e la sofferenza provata in questo periodo può condizionare negativamente le esperienze successive, ma soprattutto incidere sull’autostima, portando a comportamenti di isolamento, o repressione dei propri bisogni.
Un altro fattore da considerare è il contesto sociale in cui l’adolescente vive, sia nel caso in cui sia povero di risorse, sia apparentemente più ricco ma più rigido e competitivo. Se il contesto sociale offre esempi utili ad affrontare i problemi questi verranno superati più agevolmente rispetto alla situazione in cui invece il contesto relazionale non è in grado di offrire assistenza per l’elaborazione dei temi specifici della sofferenza.
Per maggiori informazioni
e appuntamenti