VALENTINA RIVA

Psicologa – Psicoterapeuta

Lavoro per aiutare le persone a individuare un problema e affrontarlo, a costruire nuovi punti di vista e nuove strategie per affrontare il presente. Per farlo, ci metto prima di ogni altra cosa l’ascolto, l’attenzione e la relazione, perché ogni persona che ho di fronte possa essere libera di esprimersi e raccontarsi. Attraverso l’approccio sistemico-familiare si prenderanno in considerazione i diversi contesti ( ad esempio sociale, familiare, relazionale, lavorativo e scolastico) che caratterizzano la vita di ognuno, lavorando insieme sulla costruzione di nuovi significati e nuove modalità di comunicazione.

A seguito della mia formazione clinica e delle esperienze professionali in ambito privato e scolastico, mi dedico in modo specifico alle particolari e delicate fasi dell’età evolutiva e dell’adolescenza. Talvolta, durante la crescita di ogni bambino e di ogni adolescente, si possono incontrare difficoltà, dovute a condizioni personali o ambientali, che possono alle volte allarmare e preoccupare la famiglia e le persone che si prendono cura di loro.

Gli interventi psicologici e psicoterapeutici, puntuali e mirati nel momento in cui il bambino o l’adolescente stesso, una famiglia o le persone di riferimento lo richiedono, sono di fondamentale importanza nell’ottica di poter aiutare e agevolare un percorso di crescita del bambino/ adolescente e di chi insieme a lui cammina giorno per giorno.

Gli interventi psicologici in età evolutiva e nella fase adolescenziale possono comprendere:

  • consulenza alla genitorialità;
  • supporto psicopedagogico ai genitori;
  • sostegno e/o psicoterapia con i bambini e adolescenti;
  • percorsi psicoeducativi legati a specifiche tematiche.

Per maggiori informazioni
e appuntamenti