JESSICA CLAUDET

Psicologa – Psicoterapeuta

Durante la mia formazione professionale ho sempre avuto un occhio di curiosità e di interesse per le coppie e le famiglie. Coppie e famiglie nel senso largo del termine, non solo quelle amorose e non solo quelle tradizionali. Ho sempre pensato alla famiglia come terreno di inizio per la costruzione di chi siamo.

La formazione professionale mi permette oggi, di poter aiutare le persone a 360° rispetto all’idea che hanno delle relazioni in generale e delle loro relazioni in particolare.

Nello studio Famiglia 5.0 di cui sono la coordinatrice mi occupo soprattutto di consulenza psicologica e psicoterapia per adulti, coppie e famiglie. Mi occupo principalmente di:

  • situazione di difficoltà di coppia;
  • crisi personale legata alla sfera affettiva;
  • difficoltà nella sfera sessuale intima personale e relazionale;
  • percorsi di separazione di coppie;
  • difficoltà genitoriale.

Il mio lavoro terapeutico è centrato sulle relazioni, come le disegniamo, come le affrontiamo e come pensiamo di gestirle.

Le domande di aiuto possono essere per tanti motivi, per esempio come vivere meglio una situazione quotidiana che sentiamo non essere più sana, come affrontare il nostro essere genitore, come amarsi e volersi bene, come amare qualcuno senza avere paura di perderlo, come lasciare qualcuno senza sentirsi immensamente in colpa, chi sono all’interno della mia coppia e chi sono nel mio mondo affettivo. Cerco attraverso l’accoglienza, la comprensione e l’ascolto di aiutare le persone a vedersi come parte integrante di un intero sistema relazionale (familiare, sociale, lavorativo, ecc.) e non come un individuo solo senza legami.

Prendendo come punto di partenza questa nuova idea si cercherà di capire insieme come modificare certi comportamenti che sono messi in atto portando la persona a non vivere in modo sereno, riconoscendo e ristrutturando paure e bisogni, per diventare parte attiva e proattiva di quello che succede in lei e attorno a lei.

Quando si lavora con le coppie non si può non parlare di sessualità e intimità, per questo mi occupo di terapia focalizzata sulla sfera sessuale, percorso di tipo clinico pratico utile per risolvere le difficoltà sessuale della persona o della coppia, quali per esempio:

  • disfunzione dell’orgasmo maschile e femminile;
  • disfunzione erettile;
  • mancanza di desiderio;
  • difficoltà di eccitazione;
  • dolori legati all’attività sessuali.

Mi occupo infine di Mediazione familiare, percorso offerto alla coppia genitoriale e alla famiglia durante l’iter di separazione e divorzio. La Mediazione Familiare diventa il luogo per trovare un accordo familiare condiviso e concordato dove l’obbiettivo principale è quello di diminuire i conflitti genitoriali per il bene dei minori.

Per maggiori informazioni
e appuntamenti

CONTATTACI