Elisa Frizzarin

Psicologa – Neuropsicologa

Mi occupo di invecchiamento cognitivo e promozione del benessere psicologico.

Per quanto riguarda l’invecchiamento cognitivo svolgo attività di valutazione neuropsicologica e riabilitazione cognitiva rivolta ad adulti ed anziani con disturbi cognitivi conseguenti a malattie neuro-degenerative (demenza di Alzheimer, demenza Fronto-temporale, demenza a Corpi di Lewy, demenza associata a Parkinson), cerebro-vascolari (ictus) e traumi cranici.

Il mio lavoro è centrato sulla persona con deficit cognitivo e sulle persone che se ne prendono cura (Caregiver); tuttavia l’intervento di potenziamento cognitivo può essere richiesto anche da persone sane che lamentino un calo fisiologico della performance cognitiva e desiderino apprendere strategie per migliorare le loro prestazioni o fare prevenzione (es. familiarità per demenza).

Mi occupo di inquadrare lo specifico profilo cognitivo del paziente, impostare il programma di esercizi mirati a potenziare/sostenere le abilità presenti, sostenere il paziente nel percorso di accettazione della diagnosi, accompagnare il caregiver nella comprensione delle difficoltà del proprio caro e delle strategie per supportarlo.

Per quanto riguarda la promozione del benessere psicologico svolgo attività mirate a sostenere le risorse della persona che si trova ad affrontare alcune situazioni di vita che possono rischiare di comprometterne la serenità come menopausa e dolore cronico. In questo caso il mio lavoro è centrato sull’individuazione e sviluppo di strumenti ed atteggiamenti maggiormente funzionali per la persona. Nello specifico propongo percorsi individuali e di gruppo dove integro l’approccio ACT e l’utilizzo delle tecniche di phototherapy.

Per maggiori informazioni
e appuntamenti

CONTATTACI