Progetto Impariamo Insieme 5.0
Il progetto pomeridiano per i compiti nasce con l’intento di sostenere i bambini della scuola primaria ed i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado durante il percorso scolastico. Nel corso dell’anno si lavorerà sull’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace, sulla motivazione dei ragazzi e sulla costruzione di una rete di collaborazione tra docenti, genitori, alunni ed esperti del settore, rete necessaria per il raggiungimento del miglior risultato possibile.
Secondo alcune indagini recenti epidemiologiche i DSA coinvolgono il 5-10% della popolazione in età scolare, dato che è in continuo aumento. In media in ogni classe sono presenti 1-2 bambini con difficoltà di apprendimento. Gli apprendimenti scolastici fin dalle prime classi richiedono l’integrazione di diverse funzioni cognitive e questo può mettere in difficoltà fin da subito i bambini che hanno un DSA.
Non è da sottovalutare l’impatto che il rendimento scolastico deficitario può avere sul benessere generale, sull’autostima e sulla motivazione dell’alunno. È fondamentale quindi una diagnosi tempestiva in modo da intervenire nel più breve tempo possibile con un supporto all’apprendimento. Già dalla scuola dell’infanzia il bambino è avviato al processo di apprendimento della lecto-scrittura, quindi è possibile cogliere una difficoltà. Le problematiche inerenti ai disturbi specifici dell’apprendimento sono: disgrafia, disortografia, dislessia e discalculia.
La finalità del progetto è quello di sostenere i ragazzi nelle loro difficoltà scolastiche affinché lavorino sugli stili di apprendimento e su quelli cognitivi, imparando tecniche e strategie per superare o contenere le proprie problematiche. Si lavorerà dunque anche sulla motivazione, sull’autostima e sulla fiducia dei ragazzi per portarli al raggiungimento di un’autonomia scolastica per limitare l’impatto delle difficoltà di apprendimento sulla carriera scolastico aiutandoli a recuperare il loro benessere.
Gli obiettivi specifici del progetto sono:
- Supporto alle insegnanti della scuola;
- Supporto alle famiglie;
- Aiuto nei compiti e nell’organizzazione generale;
- Acquisizione di nuovi metodi e strategie di studio;
- Raggiungimento degli obiettivi scolastici.
Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondario di primo e secondo grado.
Ognuno viene accolto prestando particolare attenzione alla sua unicità, alle sue potenzialità e difficoltà.
Metodologia e tecniche di intervento
L’alunno viene affiancato da un tutor D.S.A (nel lavoro individuale) oppure viene costituito un mini gruppo considerando le peculiarità di ogni bambino. Il Tutor DSA affianca ed aiuta l’alunno con D.S.A. ad acquisire un metodo di studio personale ed efficace, utilizzare al meglio gli strumenti compensativi, accrescere la sua autonomia, l’autostima ed il senso di autoefficacia. Ha inoltre un ruolo da mediatore nei rapporti famiglia-scuola.
All’interno del progetto si può scegliere un percorso di supporto scolastico individuale in sede o domiciliare o di gruppo in base alle necessità e alle caratteristiche di ogni ragazzo.
Impariamo insieme 5.0 prevede
- Un primo colloquio di presentazione del progetto ai genitori: questo primo incontro della durata di 1-2 ore viene svolta con il Tutor DSA e ha come obiettivo di definire un piano di intervento e scegliere gli obiettivi specifici per il ragazzo.
- Un colloquio con le insegnanti (o la referente della classe): questo incontro permette di fornire le indicazioni e spiegazioni necessarie per comprendere e agevolare le difficoltà dell’alunno, inoltre verranno scambiate email e numeri di telefono per mantenere un contatto agevolato tra le insegnanti e il Tutor DSA, sempre a loro disposizione per qualsiasi chiarimento.
- Inizio percorso: costruito ad hoc in base alle esigenze dell’alunno.
Il percorso segue il ragazzo per tutto l’anno scolastico supportandolo con il giusto quantitativo di incontri, stabiliti prima anche con la famiglia e rimanendo flessibile ad ogni esigenza o richiesta dello stesso o della famiglia.
Per maggiori informazioni
e appuntamenti